lunedì 11 aprile 2016

Kringle alla cannella, uvetta e mele


( Il Kringle con cannella, uvetta e mele è un piatto tipico della cucina estone)
Ingredienti
zucchero di canna q.b.
60 g burro
cannella q.b.
120 ml latte intero
12 grammi lievito di birra
4 cucchiai miele
sale q.b.
1 cucchiaio succo di limone
2 uova
50 g uva passa
1 mela
100 g farina 00
200 g farina integrale
1 bicchierino di rum
Preparazione
Immergi l'uvetta nel rum diluito con acqua tiepida.
In una ciotola setaccia la farina e crea una fontana. Sciogli il lievito in un poco di latte e fallo riposare un paio di minuti mentre aggiungi il miele nel latte rimasto. Versa il lievito al centro della fontana, mescola e unisci il latte e miele, continuando a impastare per amalgamare bene. Aggiungi l'uovo e impasta energicamente. Quando l'impasto sarà pronto trasferiscilo sulla spianatoia e incorpora il burro a pezzetti, lavorando bene con l'aggiunta farina, finché l'impasto sarà solido. Trasferiscilo in una ciotola e lascialo lievitare al caldo per 1 ora e mezza.
Taglia la polpa della mela a cubetti; spruzzala con poco succo di limone. Riprendi l'impasto e stendilo con il matterello fino a formare un rettangolo. Spalmalo con il burro fuso usando un pennello e spolverizza con poco zucchero di canna e la cannella. Cospargi con l'uvetta ben strizzata e i pezzettini di mela. Comincia a chiudere il rettangolo su se stesso dal lato lungo, fino a formare un rotolo poi dividilo in due parti uguali per il lungo con un coltello affilato e, senza farle aprire troppo, attorcigliale tra loro senza stringere. Chiudi il rotolo dandogli forma di cerchio e mettilo in una teglia foderata di carta da forno unta di burro. Copri il tutto con pellicola leggermente unta d’olio e lascia lievitare per 1 ora.
A fine lievitazione, spennella la treccia con il tuorlo e spolverizzala con altro zucchero di canna. Cuoci in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento